sabato 3 marzo 2012

Online la "Campo dei fiori", la salita dei varesini.


La salita al Campo dei fiori è la più percorsa dai ciclisti varesini. La versione che proponiamo è però ridotta rispetto alla classica che parte dal centro abitato di Varese per evitare il pericoloso bivio con la strada che porta alla bellissima cittadina di Sacromonte.
E' proprio da questo bivio che prende il via la salita.
A parte un breve tratto in leggera discesa, le pendenze si mantengono attorno all'8%; la strada è stretta ma non presenta particolari insidie e in alcuni tratti si può godere di splendidi panorami sul lago di Varese.

L'arrivo è situato all'interno della struttura del Parco regionale di Campo dei fiori, all'ingresso del piazzale panoramico con l'elisoccorso. Non confondetelo con quello posto circa 400 metri prima, in corrispondenza del tratto cronometrato del circuito delle £Cronoscalate Mondiali" di cui fa parte anche questa salita nella versione lunga.

Attenzione: il cancello posto all'ingresso della struttura è aperto solo fino alle ore 17 nei mesi di marzo - novembre e fino alle ore 19 negli altri mesi .

Dal piazzale dell'arrivo potete proseguire per altri 600 metri, molto impegnativi e con tratti fino al 20%, e raggiungere l'osservatorio dal quale godere una vista panoramica indimenticabile.


Carta identità salita "Campo dei fiori"

Per registrare i tempi della vostra scalata: www.Grimpeur.it  



Nessun commento: