mercoledì 20 giugno 2012

Alla scoperta delle salite lecchesi: la Consonno


La Consonno è una stupenda e impegnativa salita del Lecchese che collega la valle dell'Adda con la valle del Curone offrendosi come ottima alternativa alla trafficatissima salita di Galbiate.
Abbandonata la provinciale SP72 che collega Lecco con Airuno, ci si trova immmediatamente in un ambiente tranquillo e rilassante.
Certo, le pendenze non sono alla portata di tutti e i l'asfalto dei primi chilometri non è in buone condizioni ma vale la pena proseguire.; non vi pentirete!
La strada non è aperta al transito veicolare e al km. 1,8 si trova la sbarra, generalmente chiusa ma facilmante aggirabile su un breve tratto sterrato - trovate la foto nella cartina interattiva.
Da questo punto e fino al Km. 3.9 la strada è stata riasfaltata ed è in ottime condizioni.
Purtroppo negli ultimi 1.300 metri, alle pendenze normali si abbina un manto stradale in pessime condizioni; prestate la massima attenzione e moderate la velocità!

Dopo il meritato riposo potete, e vi consiglio di farlo, proseguire per Villa Vergano; salirete ancora per circa 1,5 km per ritrovarvi su una stupenda strada panoramica sulle valli. dei Laghi prealpini.

Come sempre, potete lasciare il ricordo della vostra scalata su Grimpeur.it.

Carta identità salita di Consonno

1 commento:

Marcello ha detto...

Questa è la mia salita preferita, in allenamento la affronto più volte nel corso della stagione. Pendenze molto impegnative, ma ripagate da un "paesaggio" assurdo una volta arrivati in cima: la magia tra vetri rotti, scritte, ruggine ed eternit... Meglio evitare in discesa perché l'asfalto è veramente messo male, praticamente sterrato.