venerdì 23 luglio 2010

E' online la Culmine San Pietro da Vedeseta.

Una salita molto varia, che alterna tratti blandi a strappi decisamente duri e una discesa, che precede il tratto più duro.
Il tutto immerso nella tranquillità del bosco, la bellezza del verde e gli scorci sulla val Taleggio, con anche la soddisfazione di pedalare su una strada molto poco frequentata ma al tempo stesso con un manto stradale nuovissimo e perfetto: grazie al passaggio del giro d’Italia nel 2009.
Si parte dal centro di Vedeseta seguendo il cartello che indica “Moggio-Valsassina” sulla SP 25.
L'inizio è subito duro, 3 km con una pendenza media del 9%, poi usciti dell’abitato di Avolasio, inizia il tratto in discesa che ci porta al ponte sulla valle che segna il confine fra la provincia di Bergamo e quella di Lecco.
Dopo il ponte (magnifico panorama) altro tratto molto tosto, per fortuna non lunghissimo, un rettilineo che sale deciso verso una serie di tornanti iniziati i quali la strada torna su pendenze più tranquille, sono circa 4 km in tutto, poi l’ultimo km è un falsopiano tutto da spingere fino all’arrivo al Passo Culmine S.Pietro dove troveremo prati al sole e ristoranti per chi volesse fare una sosta… o subito la discesa verso Moggio per chi invece quando pedala non si ferma mai!


Damiano Ruffinoni per Grimpeur.it.

La carta di identità della salita.

Nessun commento: