sabato 4 settembre 2010

La Tris del Lario in un'unica giornata: il racconto di Massimo Salmaso.

Ringraziamo Massimo Salmaso, portacolori della società GS Trabattoni Monzacar Seregno, che ha accettato l'invito a raccontarci la sua scalata alla Tris del Lario in una unica giornata effettuata il 24 agosto 2010. Ecco il suo racconto.

Massimo Salmaso (99)

Gentile Grimpeur racconto la mia PAZZA IDEA

Parto da casa  (Desio) ore 8.
Punto verso Como.
Il cielo è nuvoloso ma più mi avvicino al lago le nuvole si diradano, come se il tempo fosse dalla mia parte.
Ecco apparire il sole.
Arrivo a Nesso alle 10, prima salita di questa TRIS; splendida la vista che offre la salita.
Arrivo alla Colma alle 11. Inizio la discesa verso Valbrona. Da li verso Onno. Anche qui bel panorama ma purtroppo le discese finiscono in fretta.
Mi dirigo verso il GHISALLO, costeggiando il lago; bello il contesto che mi circonda, poche auto ma zero bici! Strano sara l'orario?
Ore 12 inizia la seconda salita di questa TRIS il mitico GHISALLO e guarda caso mi passano 3(colleghi) che vanno come un treno, ……… anzi no! sono io che vado piano!
GHISALLO un nome una garanzia; duro ma sempre emozionante. Con fatica arrivano i tornanti finali; con il pizzico di lucidità che mi rimane riesco ad ammirare i monti e il lago. Certo che l'ultimo drittone non finisce mai! Ecco che intravedo la chiesetta. Ormai sono arrivato ore 12,40 (meglio tardi che mai).
Il tempo di una preghierina e riparto ridiscendendo il Ghisallo. Eccomi arrivato a ONNO terza salita della TRIS (salendo mi dico che il panorama era meglio in discesa).
Ormai manca poco e con fatica arrivo  alla cara e amata fontanella di Valbrona portando a termine la TRIS in un’unica giornata.
Mi aspetta il rientro a casa sono stanco ma contento di questa giornata.
Ciao a tutti

Massimo Salmaso. 

I tempi della scalata:
Nesso:    0:58:09
Ghisallo:  0:39:33
Onno:     0:22:41

Totale km. 156

Nessun commento: