martedì 21 giugno 2011

Le salite del Giro 2011: l'austriaca Kasereck.

L'arrivo della salita



Si tratta della salita che porta al GrossGlockner, affrontata nel Giro d’Italia 2011, ma il gran premio della montagna era posto a Kasereck: GPM di 1° categoria.
Siamo in Austria, vicino a Lienz, pochi chilometri oltre il confine dopo San Candido, uno dei posti più temuti dove svolgere il servizio militare: tanto freddo e nonnismo da sopportare! Ma oggi siamo qui per pedalare, non c’è la neve, anzi la giornata è soleggiata, il paesaggio bellissimo e la strada larga e ben asfaltata.


La salita parte dolce e finisce in crescendo, i primi chilometri sono al 5,5%, poi dal terzo al sesto chilometro si fa dura, la media sale oltre il 9%, ma non è finita perché al settimo chilometro affrontiamo il punto con la massima pendenza, appena oltre il casello del pedaggio: 14% e questo fa si che la media degli ultimi due chilometri superi il 10%.
L’arrivo è in corrispondenza di una scaletta che sale sulla destra nel prato, ma volendo proseguire, dopo un tratto in discesa, un paio di chilometri in pianura e 4 in leggera salita intorno al 6%, si può arrivare fino alle pendici del Grossglockner a quota 2137mt dove era posto l’arrivo di tappa vinta da Rujano scortato da Contador.

Damiano Ruffinoni per Grimpeur.it


Carta identità salita Kasereck



Nessun commento: