mercoledì 17 agosto 2011

La salita che vorrei: online la Barbotto, la salita della 9 Colli.

Altimetria Barbotto

Tra le più richieste del sondaggio "La salita che vorresti..", di gennaio 2011, è ora online la famosissima Barbotto.

Si parte da Mercato Saraceno, il cronometro scatta all'imbocco del ponte sul Savio. L'arrivo è chiaramente contraddistinto dalla colonnina di rilevamento a destra della carreggiata, a fianco del cartello tematico della salita.

Raggiunto il GPM si è all'incrocio che a sinistra vi porterà verso la riviera romagnola digradando verso il mare su sinuose colline, mentre a destra salirete fino a Perticara di Novafeltria (RN) a quota 850m slm.
Se quest'ultima sarà la vostra scelta non vi pentirete della fatica che dovrete affrontare per giungere fino a Perticara. Un panorama mozzafiato renderà la vostra pedalata indimenticabile. A quel punto, affacciati sulla Valmarecchia, potrete scegliere se rientrare verso Cesena o scendere in Valmarecchia per poi raggiungere Rimini (circa 40km di distanza).

Queste sono le colline su cui la Nove Colli ha sapientemente costruito la sua fama e dove ogni anno migliaia di ciclisti si sfidano in quella che è una delle gran fondo più belle d'Italia.

Dati e commento di Michele Zucchi per Grimpeur.it

Ricorda di lasciare il ricordo della tua scalata su Grimpeur.it!