martedì 16 aprile 2013

I Muri Lombardi in un'unica giornata; il racconto di Sergio Mantonico

Conquistare il "Brevetto dei Muri Lombardi" scalandoli tutti in un'unica giornata è impresa da raccontare; e così abbiamo invitato Sergio Mantonico a scriverci un breve racconto della sua pedalata  di sabato 13 aprile 2013. Lo ringraziamo per aver accettato l'invito.


Sergio in cima al Blokhaus



Mi chiamo Sergio e vivo a Giussano,  ma sono comasco, per la precisione di Villaguardia.
Lavoro come impiegato in una piccola azienda,  tra impiego e figli il tempo per pedalare è sempre poco, ma me lo faccio bastare.
L’idea di fare questo giro nasce un po’ per caso, ma non troppo; siamo un gruppo di amici appassionati di faticacce sui pedali e spesso inventiamo giri del genere, quindi durante le sedute di spinning invernali prende forma  l’idea. 
Finalmente questo weekend il meteo ci da una mano e sabato mattina parto insieme al mio amico Butti.
Il ritrovo è a Giussano con il seguente programma: Lissolo, Villa Vergano, Onno, Colle della Madonnina, Muro di Sormano e Como Civiglio. Partiamo alle sette e la temperatura non è propriamente primaverile, ma il tempo è splendido.

Confidiamo di scaldarci sulle salite; le prime due asperità quasi non si fanno sentire, anche se le affrontiamo con calma, poi finalmente sulla Onno prendiamo il primo vero sole. Dalla Conca di Crezzo le cose si fanno serie e comincio a staccarmi dal mio socio.

Lo raggiungo in cima e ci avviamo verso Barni e poi il Muro, la fatica ora è tanta e infatti sulle dure rampe finali del Muro di Sormano soffro tantissimo, ma non mollo!

Arrivati in cima il mio compagno torna verso casa per motivi di orario, perciò mi avvio da solo verso Nesso e poi Como.
La Civiglio è dura, ma è l’ultima e non risparmio le poche energie rimaste.  Arrivato in cima mi concedo una piccola pausa e poi di corsa verso casa, alla fine percorro 140 km per 2700 mt di dislivello.
Sono soddisfatto del mio giro e adesso c’è l’intenzione di riprovarci tra un po’ con qualche piccola aggiunta; ci sono  altri muri che possono essere inseriti, ma vedremo più avanti.
Non essendo più un agonista da moltissimi anni non ho grandi obbiettivi per questa stagione , ma solo progetti per giri vari e il prossimo in cantiere è il trittico del Mortirolo
...… aspettiamo che la neve si sciolga!
Un saluto a tutti i Grimpeur.

Nessun commento: